Skip to content


REPORT RIUNIONE 17-12-2007

1)Riprende il nosto lavoro di indagine sui consultori Riprendiamo le fila del lavoro che stiamo portanto avanti sui consultori napoletani.  Abbiamo iniziato con lo studio della legge nazionale (legge 405/75 http://www.usciamodalsilenzio.org/legge_29_luglio_1975.pdf) che li istitusce e la legge regionale (LR 44/77 http://www.solideadonne.org/pdf/regionale/campania/legge_campania_44_1977.pdf) che li regolamenta sul territorio campano e poi abbiamo cercato di fare una prima mappatura dei consultori della città. A questo punto però sentiamo il bisogno di capire bene quali fossero le motivazioni ed esigenze sociali che hanno portato alla nascita di queste strutture e come si siamo sviluppati nel tempo. Quali sono le funzioni che dovrebbero assolvere e i servizi che dovrebbero garantire, per poi verificare il funzionamento reale dei consultori napoletani.

La legge regionale campana per esempio prevede                                                                

– controinformazione su problemi e malattie sessuali, accompagnate anche da corsi pratici e gratuiti
– assistenza psicologica e sociale
– tutela della salute della donna
– divulgazione sui sistemi per impedire gravidanze indesiderate
– somministrazione di mezzi per il conseguimento di una gravidanza,li dove desiderata
– assistenza alla donna in caso di interruzione spontanea di gravidanza                               

 Così abbiamo deciso di cercare dei contatti tra le donne che hanno partecipato sin dall’inizio alla nascita dei consultori a napoli per comprenderne meglio la storia e per essere indirizzate rispetto al lavoro da seguire. Abbiamo contattato un’ostretica e altre donne con cui inzialmente faremo delle discussioni informali, per poi organizzare in futuro la realizzazione di video inchieste che possano servirci anche come materiale da proiettare.

2)Movimento No Vat    http://www.facciamobreccia.org/content/view/149/55/


crediamo che sia più che mai importante puntare su questa manifestazione anche come movimento femminista (napoletano) provando a costruire qualcosa di partecipato e ampio come il 24 novembre. L’idea è quella di aprire un percorso da dopo le vacanze alla manifestazione con 2 assemblee sui temi dell’autodeterminazione/laicità e antifascismo cercando di puntare un pò più in alto e coinvolgere quanti abbiamo intercettato nelle realtà politiche ma anche provare a parlare alla città con idee simpatiche. L’idea è anche quella di fare una festa all’università con l’aiuto di radioazioni nella nostra modalità "queer on".

3)Continua il percorso controviolenzadonne
giovedì parteciperemo all’assemblea cittadina di movimento che si sta riunendo ogni giovedì dopo la manifestazione del 24 novembre.

Posted in Archivio Report.